Dal 6 al 10 maggio il nostro Istituto ospita la mostra a cura del Centro Interculturale Ponte ad Oriente (CIPO): San Nicola Taumaturgo luce di pace per i popoli d’Oriente e di Occidente. Opere artistiche dei bambini e dei ragazzi di San Pietroburgo.
Il CIPO, Centro Interculturale Ponte ad Oriente, nasce a Bari, città caratterizzata da una particolare vocazione verso l’Oriente e il Mediterraneo definita dal carisma del Santo Patrono Nicola di Myra, del quale ivi si conservano le reliquie e che ha ricoperto per la sua posizione geografica sin dai primi secoli del Cristianesimo il ruolo di “ponte” da e verso l’Oriente.
Proprio dal carisma del Santo, che, tradizionalmente, “ama gli stranieri e protegge i pellegrini”, nasce l’opera del CIPO che vuole essere ecumenica e missionaria e volgere il suo sguardo verso i popoli e le civiltà dell’Europa orientale, del Mediterraneo e del Vicino Oriente.
Il Centro Etnoculturale Kitezhgrad di San Pietroburgo, dal quale provengono tutte le opere della mostra, accoglie bambini dai cinque anni all’adolescenza e grazie ai suoi programmi didattici, offre loro la possibilità di aprirsi ai significati e alla saggezza della tradizione culturale russa e dei miti misteriosi e antichi dei popoli del mondo.
Assolve a questo compito grazie alla polifonia di uno spazio etnico – culturale di diversi paesi ed epoche e grazie in diverse forme di arte: la pittura, i tessuti, la ceramica, il teatro mitologico, il folclore vocale, la danza, la tessitura e la conoscenza dell’etnografia e della storia religiosa. La sua collaborazione con il CIPO è ormai pluriennale e alcune delle opere visibili nella mostra, realizzate dal laboratorio delle Belle Arti sono state esposte nel 2017 a San Pietroburgo e nel maggio 2018 nel Convitto Nazionale Domenico Cirillo di Bari.
La figura di San Nicola, soggetto di questa mostra, è comune sia al mondo cattolico che a quello ortodosso, e il Santo in tutti i gesti della Sua vita, richiama la Luce che si irradia nella quotidianità e attrae tutto a sé per la Sua bellezza e purezza.
Tale Luce, che viene da Dio trova in Lui il suo compimento e si trasforma sempre in dono di Pace, la stessa pace che Papa Francesco non rifugge occasione per invocare.
Il CIPO con questo evento intende raccogliere questa supplica e, grazie alla purezza degli sguardi dei piccoli artisti, trasmetterla al pubblico sotto forma di Arte e Bellezza.
La Mostra ha quindi in sé la volontà di diventare un “avvenimento” di incontro e lo stupore che “trasuda” da queste opere fa sì che la nostra comune domanda di pace trovi in essa il suo pieno compimento.
La Mostra sarà visitabile (con guida) nelle seguenti fasce orarie: 16.30; 17.30; 18.30.